Gli articoli più letti nel 2017 su Musei Italiani tra Arte, Mostre e Musei Vari.

  • Museo

    MUSEO "PIETRO MLCCA» E DELL'ASSEDIO DI TORINO DEL 1706

    11.03.2012 - 0 Comments

    Questo è uno dei pochi musei sotterranei di cui abbiamo notizia. Si compone di cunicoli con pareti in mattoni, a due piani sovrapposti, utilizzati anticamente per la difesa della cittadella di Torino. Queste gallerie, cosiddette di contromina, hanno un i sviluppo sotterraneo ed oggi è possibile…

  • Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani

    IL MUSEO CIVICO DI ROVERETO È UNO DEI PIÙ ANTICHI MUSEI ITALIANI


    Nato per incentivare la cultura scientifica, il Museo Civico è punto di riferimento della vita civile, economica e culturale di Rovereto. Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani. Fondato come società privata nel lontano 1851, è un’istituzione dalle molte ‘anime’, che spaziano…

  • Musei Italiani: i 10 post più popolari del mese di Febbraio 2014.

    Siti UNESCO patrimonio dell'Umanità in Italia.

    SITI UNESCO PATRIMONIO DELL'UMANITÀ IN ITALIA.

    22.03.2013 - 0 Comments

    Quella di Sito Patrimonio dell'Umanità è la denominazione ufficiale delle aree registrate nella Lista del Patrimonio dell'Umanità (la World Heritage List) della Convenzione sul Patrimonio dell'Umanità (adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972).Secondo l'ultimo aggiornamento del 30…

  • ELENCO DEI MUSEI ITALIANI.


    L’Italia possiede il più grande patrimonio museale del mondo: sono infatti circa 1500 i musei; questo perché ha un patrimonio d’arte che è quasi la metà di quello mondiale. L’Italia costituisce nel mondo qualcosa di unico, non solo per l’immensa abbondanza delle opere, ma anche perché vi è una sorta di…

  • Noto in tutto il mondo per la sua natura, l'Abruzzo offre ai visitatori una fitta rete di musei.

    NOTO IN TUTTO IL MONDO PER LA SUA NATURA, L'ABRUZZO OFFRE AI VISITATORI UNA FITTA RETE DI MUSEI.


    L'Abruzzo offre ai visitatori una fitta rete di Musei con raccolta dedicata all'arte, all'archeologia, ai ricordi di vita contadina e ai centri di visita delle aree protette.Nei secoli passati, contrariamente ad altri luoghi, l’Abruzzo è riuscito a mantenere intatta nel tempo una varietà di preziose opere…

  • Museo della Comunicazione

    MUSEO DELLA COMUNICAZIONE "VOCI NELL'ETERE".


    Nel museo trova posto una selezione di oltre 500 apparecchi che, lasciandovi senza fiato, sintetizzano in maniera saliente la storia delle comunicazioni, dai primi esperimenti di elettronica alla pila di Volta, dal telegrafo al telefono, dalla registrazione sonora con fonografo e grammofono fino alle moderne…

  • Musei Italiani: i 10 post più popolari del mese di Giugno 2013.

    MUSEI ITALIANI: I 10 POST PIÙ POPOLARI DEL MESE DI GIUGNO 2013.


    1.- Teatri di Genova. Teatro Carlo Felice Politeama Genovese2.- Museo del Giocattolo e del Bambino, suggestiva rassegna di antichi giocattoli e balocchi costruiti tra il 1700 e il 1950.II Museo del Giocattolo e del Bambino, nato per iniziativa e contributi eroga­ti dalla Regione Lombardia e…

  • Archivio Storico del Comune di Genova.

    ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI GENOVA.


    L’archivio conserva i documenti relativi all’amministrazione della città dal XV alla metà del XX secolo e vanta una raccolta di manoscritti dal XIV al XIX secolo.Il complesso archivistico ospita l’esposizione permanente Amole, libbre, cannelle, dedicata alla collezione storica di pesi e misure della città…

  • Museo

    MUSEO "PIETRO MLCCA» E DELL'ASSEDIO DI TORINO DEL 1706

    11.03.2012 - 0 Comments

    Questo è uno dei pochi musei sotterranei di cui abbiamo notizia. Si compone di cunicoli con pareti in mattoni, a due piani sovrapposti, utilizzati anticamente per la difesa della cittadella di Torino. Queste gallerie, cosiddette di contromina, hanno un i sviluppo sotterraneo ed oggi è possibile…


Commenti

Post popolari in questo blog

Non più solo Pompei e Caserta, la Campania ha tanto altro da offrire in materia museale.

I musei italiani possono essere considerati dei veri e propri depositi della memoria storica.

Il Museo Diocesano di Salerno, uno scrigno che contiene tesori di inestimabile valore.