Mostre permanenti dedicate a Caravaggio allestite in Italia.

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è uno dei pittori più amati al mondo. Figura dalla vita controversa, il suo talento, nei secoli, è riuscito a mettere tutti d’accordo circa la grandezza del personaggio.

Considerato il primo grande autore della scuola barocca italiana, la vita di Caravaggio è stata segnata da momenti differenti, spesso coincidenti con i suoi viaggi in Italia. Dagli esordi milanesi alla maturità a Roma, fino all’ultimo periodo in cui la sua attività si concentrò tra Napoli, Malta e la Sicilia.
Mostre Caravaggio nel Mondo

Nonostante la breve durata della sua vita (Caravaggio morì a 39 anni), il pittore lombardo ha prodotto un numero incredibile di tele esposte nei più importanti musei del mondo: il Louvre a Parigi, l’Ermitage a San Pietroburgo, il Prado a Madrid, la Royal Gallery e la National Gallery di Londra, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Musée des Beaux Arts di Rouen, il Metropolitan Museum di New York e il Museo della Co-Cattedrale di S.Giovanni a La Valletta.
  
Mostre Caravaggio a Roma.

In Italia, per ammirare i colori del Caravaggio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il maggior numero di opere è conservato a Roma nella Pinacoteca Capitolina, nella Galleria Borghese, nella Galleria Doria Pamphili, nei Musei Vaticani, nella Galleria Nazionale a Palazzo Baraberini e in quella a Palazzo Corsini.

Le chiese di Sant’Agostino, San Luigi dei Francesi, Santa Maria del Popolo offrono al visitatore tele celebri come la Madonna dei Pellegrini, il trittico dedicato a San Matteo e la Crocifissione di San Pietro e di San Paolo.

Mostre Caravaggio a Firenze.
Spostandosi a Firenze, Caravaggio è in mostra sia alla Galleria degli Uffizi (con Bacco, Medusa e Il sacrificio di Isacco) che a Palazzo Pitti (Amore dormiente). A Genova, presso la galleria di Palazzo Rosso è esposto il celebre Ecce Homo mentre a Milano ci sono la Cena di Emmaus (Pinacoteca di Brera) e il Canestro di frutta (Pinacoteca Ambrosiana).

Mostre Caravaggio a Napoli.
Proseguendo verso sud, Napoli ospita due opere di Caravaggio: la Flagellazione esposta alla Galleria Nazionale di Capodimonte e le Sette opere di Misericordia presso il Pio Monte della Misericordia.

Mostre Caravaggio nel Mondo.
In Sicilia al Museo Regionale di Messina possono essere ammirati la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei pastori mentre a Siracusa, nel Palazzo Bellomo, è il Seppellimento di Santa Lucia.

Altre opere di Caravaggio, infine, sono esposte anche a Cantalupo Sabino, in provincia di Rieti, a Prato presso la Galleria di Palazzo degli Alberti e al Museo Civico di Cremona.
-->

 
Custom Search

 
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull'immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Non più solo Pompei e Caserta, la Campania ha tanto altro da offrire in materia museale.

I musei italiani possono essere considerati dei veri e propri depositi della memoria storica.

Il Museo Diocesano di Salerno, uno scrigno che contiene tesori di inestimabile valore.