Piccolo Museo San Paolo (Calabria), frutto di un grande amore per l’arte.

Il Piccolo Museo San Paolo sorge nella zona alta di Reggio Calabria. Venne fondato negli anni ’70 per volontà di Francesco Gangemi, parroco della Parrocchia di San Paolo della Rotonda, sacerdote colto, fine collezionista di opere d’arte e grande conoscitore del greco antico e del latino, che con tenacia dedicò la sua esistenza a mettere insieme questa collezione di enorme pregio storico-artistico.

 

Il museo contiene anche una ricca sezione archeologica e numismatica, un fondo libraio e una interessante miscellanea di materiale cartaceo.

Calòabria-museo_san_paolo_reggio_calabria

 

Dai dipinti agli argenti.

La straordinaria raccolta contempla una ricca pinacoteca, con oltre centotrenta opere tra tele e tavole che interessano un periodo storico che va dal XV al XIX secolo, tra cui il San Michele Arcangelo attribuito ad Antonello da Messina e l’Addolorata fra gli angeli di Antonino Cilea datata 1711. Altro settore importante è quello degli argenti di stampo sacro, databili tra il XVI e il XIX secolo, che annovera alcuni pezzi forgiati da Filippo Juvarra.

 

Dalle icone alle sculture

Eccezionale la collezione di icone che conta circa 180 esemplari risalenti tra il XIV e il XX secolo e provenienti soprattutto dall’Europa orientale e dall’area balcanica. Tra le più celebri spiccano quella della Madonna col Bambino e San Gerasimo di origine calabrese e la rappresentazione del calendario dei Santi di origine lituana. Non di minore pregio le sculture databili dal periodo medievale al XVII secolo, con opere provenienti dalla provincia reggina e dalla vicina Sicilia.

Calabria-museo_san_paolo_reggio_calabria-1

 

 

Giorni e orari di apertura

Apertura su prenotazione

Ingresso gratuito

Calabria-museo_san_paolo_reggio_calabria-2

 

 

Contatti

Tel.(+39) 0965-892426

e-mail: info@museosanpaolo.it

http://www.museosanpaolo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Non più solo Pompei e Caserta, la Campania ha tanto altro da offrire in materia museale.

I musei italiani possono essere considerati dei veri e propri depositi della memoria storica.

Museo del Fungo e di Scienze Naturali a Boves: funghi rarissimi, spugnole di altezza straordinaria, funghi velenosi, una raccolta appassionata.