La mostra “Miti greci per principi dauni” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma

immagine notizia

È stata inaugurata il 21 novembre a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la mostra “Miti greci per principi dauni”, che celebra la restituzione all’Italia di 25 reperti archeologici, tra cui alcuni vasi apuli e attici a figure rosse, finora conservati nelle collezioni dell’Altes Museum di Berlino e recuperati tramite un’operazione diplomatica condotta con i Carabinieri del Comando Tutela del Patrimonio Culturale.

Il progetto espositivo nasce nell'ambito dell'Accordo di cooperazione culturale siglato lo scorso giugno a Berlino tra i Ministeri della Cultura italiano e tedesco, la Fondazione per l’Eredità Culturale della Prussia e l’Altes Museum di Berlino, grazie al quale rientra definitivamente in Italia questo importante gruppo di vasi, provenienti dalla Puglia settentrionale, area abitata dall’antica popolazione dei Dauni.

I vasi a figure rosse di grandi e medie dimensioni, attribuibili per stile ad artisti attivi nella seconda metà del IV secolo a.C., come il Pittore di Dario e il Pittore dell’Oltretomba, comparivano nell’elenco di opere e reperti trafugati dal trafficante d’arte Giacomo Medici, condannato nel 2009 per traffico illecito di beni culturali, e saranno esposti al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fino al 16 marzo 2025. I reperti saranno poi assegnati in futuro all’istituendo Museo di Foggia di Palazzo Filiasi, che sarà dedicato alle attività di contrasto allo scavo clandestino e all’esportazione illecita di beni archeologici.

Il Museo Nazionale Etrusco (in inglese Museo Nazionale Etrusco) è un museo sulla civiltà etrusca ospitato nella Villa Giulia di Roma, in Italia. Questa villa fu costruita secondo il disegno di Jacopo Barozzi da Vignola tra il 1551 e il 1553.

Il suo più famoso tesoro individuale è il monumento funerario in terracotta, a tamaño casi natural, llamado Sarcófago de los esposos (Sarcofago degli Sposi), pareja reclinada como si estuvieran en un banchetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Non più solo Pompei e Caserta, la Campania ha tanto altro da offrire in materia museale.

Museo del Fungo e di Scienze Naturali a Boves: funghi rarissimi, spugnole di altezza straordinaria, funghi velenosi, una raccolta appassionata.

I musei italiani possono essere considerati dei veri e propri depositi della memoria storica.