Cerca nel blog

Musei Italiani su Pinterest

Patrimonio culturale di Assisi: Musei, Monumenti, Edifici Storici da visitare.

Musei civici di Assisi


Assisi, città patrimonio dell'UNESCO dal 2000, vanta un ricco patrimonio museale legato alla figura di San Francesco e alla sua storia. 

I musei e i siti di interesse legati al santo e all'ordine francescano sono numerosi e offrono un'immersione nella spiritualità e nell'arte medievale. 

I musei più importanti che fanno parte del sistema museale di Ascoli Piceno.

Assisi è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per la sua importanza storica, artistica e spirituale, come esempio di continuità tra la città, il paesaggio e il sistema territoriale, sottolineando il suo ruolo come centro di pace e tolleranza. 

 Il progetto artistico e culturale “Assisi Serafica Bellezza”, che prevede la presenza di navette elettriche che consentono di scoprire facilmente siti museali e bellezze paesaggistiche della città, con moderne tecnologie e un servizio di audioguida multilingue che permette di approfondire la conoscenza di musei, piazze, palazzi, monumenti, siti archeologici, chiese e conventi della città, rileggendo anche le Fonti Francescane.

Abbazia di San Pietro.

Basilica di San Francesco.

Basilica di Santa Chiara.

Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Castello di San Gregorio.

Cattedrale di San Rufino.

Chiesa di San Damiano.

Domus del Lararium.

Domus di Properzio.

Eremo delle Carceri.

Eremo di Santa Maria in Arce.

Foro romano di Assisi.

Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate.

MUMA - Museo Missionario Indios.

Museo del tesoro della basilica di San Francesco.

Museo dell'Abbazia di San Pietro.

Museo della Memoria, Assisi 1943-1944.

Museo della Porziuncola.

Museo Diocesano e Cripta di San Rufino.

Museo Nazionale del Pugilato.

Fonte.

2 commenti:

  1. Ad Assisi, ci sono diversi musei e luoghi di interesse culturale che vale la pena visitare. Tra i più importanti, si segnalano la Basilica di San Francesco, con i suoi affreschi medievali, la Basilica di Santa Chiara, che custodisce le spoglie della santa, e la Rocca Maggiore, una fortezza medievale che offre una vista panoramica sulla città. Inoltre, non si può perdere il Museo della Città, che racconta la storia di Assisi, e il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, che espone opere d'arte e oggetti sacri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La città di Assisi è una vera e propria custode dell’arte e del sapere. Visitando i suoi musei è possibile intraprendere un viaggio affascinante tra passato, presente e futuro.
      Affreschi e dipinti di epoca medievale e rinascimentale, opere di scultura e grafica contemporanea, realtà multimediali e interattive: luoghi unici che svelano lo straordinario patrimonio culturale del territorio.

      Elimina