Museo del Giocattolo e del Bambino, suggestiva rassegna di antichi giocattoli e balocchi costruiti tra il 1700 e il 1950.

museo del giocattolo1II Museo del Giocattolo e del Bambino, nato per iniziativa e contributi eroga­ti dalla Regione Lombardia e dalla Cariplo, espo­ne una suggestiva rassegna di antichi giocattoli e balocchi costruiti tra il 1700 e il 1950 e si articola secondo una riflessione storica, pedagogica e sociale sull'infanzia e sul rapporto che lega il bam­bino al giocattolo, nell'alternarsi delle vicende che hanno caratterizzato l'evoluzione della storia e della civiltà.

Migliaia di balocchi, selezionati e rigorosamente originali, ci guidano in un affascinante viaggio alla scoperta di eventi sociali e culturali, innovazioni scientifiche e tecnologiche, istanze politiche e pedagogiche, indirizzi artistici e letterari.

Aperto nel 1989, il museo offre un viaggio nel mondo della fantasia, della poesia, dell'arte e della fiaba, esprimendo la creatività e l'amore dei mae­stri giocattolai e il nascere delle prime botteghe artigiane attraverso bambole, trenini, aerei, navi, soldatini, giochi di costruzione e didattici prodotti in passato, di rara bellezza e fantasia.

Esposta in ampie e illuminate vetrine, la collezione si compo­ne oggi di circa milleduecento balocchi antichi, ita­liani e stranieri, con alcuni pezzi unici al mondo: sono presenti esemplari di ogni tipo di giocattolo immaginabile, inseriti nel proprio contesto cultura­le e che rappresentano le più prestigiose marche, firme e ditte europee, con relativo confronto coi giocattoli extra europei, dei quali, grazie ad ade­guati supporti audiovisivi, è possibile scoprire i segreti e le tecniche di costruzione.
A supporto dei reperti materiali è disponibile una ricchissima documentazione bibliografica di lette­ratura per l'infanzia, materiale didattico, fumetti e giornalini d'epoca, oltre a numerosa corrisponden­za e documenti vari.
-->
museo del giocattolo
museo del giocattolo1
museo del giocattolo11
museo del giocattolo12
museo del giocattolo2
museo del giocattolo3
museo del giocattolo4
museo del giocattolo6
museo del giocattolo7
museo del giocattolo8
museo del giocattolo9

 
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull'immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento: