I musei a Ferragosto (Milano): mostre e musei civici gratuiti e gran finale al Castello.

museo scienza milanoMostre e musei civici gratuiti e gran finale al Castello con l'orchestra Verdi e i fuochi

Il cuore delle iniziative del Comune in piazza del Cannone al parco Sempione.

Ferragosto con mostre e musei civici gratuiti. Grazie alla collaborazione fra Comune ed Eni si potrà entrare gratuitamente in tutti i musei civici milanesi e visitare le mostre in programma.
‘Estate al Museo 2012’ – questo il titolo dell’iniziativa – consentirà quindi l’ingresso gratuito al Museo del Novecento (con le mostre «Tecnica mista: Come è fatta l’arte del Novecento», «Beppe Devalle. Collages degli anni Sessanta», «Episodi dell’arte a Milano-Libri d’artista ed editoria negli anni Settanta 1969-1980», al Museo Archeologico (con la mostra «Suoni silenti»), al Museo del Risorgimento-Palazzo Moriggia, al Museo di Storia naturale e ai Musei del Castello Sforzesco (con la mostra «Bramantino a Milano»). Aperte e gratuite anche tutte le mostre a Palazzo Reale («Fabio Mauri-The End», «Addio anni 70», «Close to me-Susan Philipsz a Palazzo Reale»), e la mostra «Elad Lassry» al Pac.

SALE LETTURA - Nell’ambito dell’iniziativa estiva «Dentro chi legge» saranno aperte per la prima volta anche a Ferragosto alcune sale di lettura all’interno dei musei cittadini: Castello Sforzesco, Palazzo Moriggia, Palazzo Morando, Gam, Acquario, Museo del Novecento.
musei gratis milano
PISCINE - Milanosport garantisce l’apertura di tutti i centri balneari: Argelati, Cardellino, Lido, Saini, Scarioni. Apertura straordinaria dalle 10 alle 19 anche dei centri balneari Romano e Sant’Abbondio, normalmente chiusi il mercoledì.
--> PIAZZA DEL CANNONE - Sarà il cuore delle iniziative di Ferragosto, in particolare l’area del parco Sempione, con appuntamenti di sport, cultura, musica e intrattenimento. Per mercoledì 15 il programma di «Vacanze a Milano» prevede al mattino attività «sportive» di stretching e l’incontro culturale «I poeti del ‘900». Nel pomeriggio sfilata brasiliana, grande festa e, a seguire, canzoni e balli liscio e cover dagli anni ‘60 a oggi con l’orchestra Calipso Band.
piazza del cannone milano
Gran finale, sempre in piazza del Cannone, con il concerto di Ferragosto e i fuochi d’artificio. Alle ore 22.30 la piazza ospiterà un concerto straordinario a ingresso libero dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con un programma interamente ispirato alla festa di Ferragosto.

Protagoniste della serata saranno le pagine di Händel, di cui l’orchestra laVerdi – diretta per l’occasione dal direttore artistico Ruben Jais – eseguirà «Occasional Oratorio», «Musica sull’acqua» (Suite n. 1), per concludere con la trionfale «Musica per i Reali Fuochi d’Artificio». Durante tutto lo svolgimento del concerto, nell’arco di un’ora e mezzo circa, tra un brano e l’altro, i milanesi e gli ospiti italiani e stranieri potranno ammirare gli splendidi fuochi d’artificio di Bob Caselli, in una cornice che si ispira al modello delle feste di corte settecentesche.
milano musei_00100

 
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al feed cliccando sull'immagine qui sotto per essere informato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento: