Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2014

Centro Documentazione Luserna.

Immagine
Un’ampia sala illustra gli eventi bellici che hanno interessato il territorio degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e il sistema delle fortezze tra Folgaria e Asiago. Da molti anni il Centro Documentazione Luserna organizza grandi mostre annuali dedicate a temi di carattere storico, naturalistico, etnografico, destinate a un vasto pubblico.

Musei Italiani: i 10 post più popolari del mese di Maggio 2014.

Immagine
1.- Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani Nato per incentivare la cultura scientifica, il Museo Civico è punto di riferimento della vita civile, economica e culturale di Rovereto. Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani. Fondato come società privata nel lontano 1851, è un’istituzione dalle molte ‘anime’, che... Continua a leggere ... »

Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani

Immagine
Nato per incentivare la cultura scientifica, il Museo Civico è punto di riferimento della vita civile, economica e culturale di Rovereto. Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani. Fondato come società privata nel lontano 1851, è un’istituzione dalle molte ‘anime’, che spaziano dall’archeologia alle scienze naturali, alle arti figurative e alle nuove tecnologie.

Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni raccoglie ed espone una collezione di rilievo mondiale di aeroplani.

Immagine
Al Museo dell’Aeronautica di Trento una collezione di rilievo mondiale di aeroplani e di cimeli storici. Inaugurato nel 1992, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni raccoglie ed espone una collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici raccolti dalla famiglia Caproni, imprenditori e costruttori di aerei. Il primo nucleo nasce nel 1927 per riunire gli aerei costruiti negli anni 1910-20 proprio dall´ingegner Caproni. Nel tempo si aggiungeranno motori, parti di dirigibili, eliche, una vasta biblioteca tematica e un archivio tecnico e fotografico .

Museo Forte Belvedere, la fortezza delle emozioni.

Immagine
Il Museo Forte Belvedere èra le più grandi e meglio conservate fortezze della Grande Guerra, ospita un moderno museo con reperti e installazioni multimediali interattive. Illustra la storia del forte, della sua guarnigione e delle vicende militari che hanno interessato gli Altipiani. Un’atmosfera di grande suggestione si respira ancora al Forte Belvedere di Lavarone , l’unica fortezza della cosiddetta Trincea d’acciaio ad essere sfuggita alla campagna demolitrice Ferro alla Patria, promossa negli anni Trenta dal regime fascista.

Musei del Trentino-Alto Adige.

Immagine
Provincia autonoma di Bolzano . Bolzano e dintorni.     Museo archeologico dell'Alto Adige     Museo Civico di Bolzano     Museo della scuola     Museo di scienze naturali dell'Alto Adige     Museo Mercantile     Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano     Messner Mountain Museum     Memorie della Grande Guerra     Collezione di presepi del Convento Muri-Gries     Museo della Scuola     Tesoro del Duomo di Bolzano     Tecneum-Museo della Tecnica, presso Caldaro     Piccolo Museo Navale di Laives, Laives