Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2015

Zagato Collectibles and Design since 1919

Immagine
Da venerdì 12 dicembre 2014 a domenica 15 marzo 2015 il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino ospita la mostra «Zagato: Collectibles and Design since 1919». La mostra rappresenta, per il pubblico, una grande opportunità: ammirare una raccolta molto speciale di vetture Zagato, solitamente custodite nelle più esclusive collezioni private del mondo. Un gesto straordinario da parte del Museo Nazionale dell’Automobile per celebrare il ruolo e l’influenza dello stile Zagato nel mondo: l’obbiettivo è quello di raggiungere un pubblico il più ampio possibile attraverso iniziative uniche come questa e promuovere il valore della storia e la cultura della conservazione dell’automobile.

Saperi e rappresentazioni del territorio a Torino, 1848-1911.

Immagine
Fino al 29 marzo 2015 il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospita la mostra «Immaginare la nazione. Saperi e rappresentazioni del territorio a Torino, 1848-1911». Un evento di grande valore scientifico che si realizza grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Obiettivo della mostra è illustrare il ruolo svolto dall’ambiente culturale torinese nel processo di costituzione e diffusione della conoscenza storica e geografica dell’Italia tra Ottocento e Novecento , onde fornire una ulteriore legittimazione nazionale al nuovo stato.

Chapeau, Madame! Cappelli di signore torinesi 1920-1970.

Immagine
Dal 26 marzo 2014 al 1° marzo 2015, il Museo Civico d'Arte Antica a Palazzo Madama di Torino presenta la mostra "Chapeau, Madame! Cappelli di signore torinesi 1920-1970". Fin dalla sua comparsa nel tardo medioevo il cappello è un accessorio delle classi sociali elevate. Libero dalle funzioni pratiche di riscaldare o proteggere, assolte da cuffie, berretti, fazzoletti, esso risponde soprattutto ad esigenze estetiche o rappresentative. Nel XIX secolo il suo uso nell’abbigliamento femminile si generalizza, per diventare nel Novecento accessorio indispensabile per ogni donna al di fuori dell’ambiente domestico.

Mostre, eventi, musei e monumenti: Colosseo, Sotterranei e Terzo Ordine

Immagine
Visite guidate agli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo. Dal 7 aprile i racconti sui giochi gladiatori, munera et venationes, diventeranno  più vividi nell'immaginario dei visitatori perché ascoltati lì dove si svolgevano gli ultimi preparativi prima che le belve feroci, le scenografie e gli stessi gladiatori salissero sul piano dell'arena per scatenare l'entusiasmo del pubblico con spettacoli dai mille colori.

Mostre, eventi, musei e monumenti: Bimillenario di Augusto

Immagine
Per celebrare la ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Augusto la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha scelto di realizzare un ricco programma di interventi dedicati alla quasi totalità del patrimonio in sua gestione, a partire dall’area monumentale del Foro romano e del Palatino, che Augusto scelse come sua dimora nel culto della memoria di Romolo e della fondazione della città.

Mostre, eventi, musei e monumenti: Progetto Domus Aurea.

Immagine
Dopo la chiusura nel 2006, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha completato il Progetto definitivo per il risanamento della parte superiore alla Domus Aurea , che ha sviluppato, attraverso diverse fasi di sperimentazione teorica e applicativa, le indicazioni del Progetto preliminare del marzo 2011, seguendo le indicazioni dei Comitati di Settore per i Beni Archeologici e per i Beni Architettonici e Paesaggistici riuniti in seduta congiunta l’11 aprile 2011. Il gruppo di progettazione della SSBAR, integrato da specialisti esterni competenti per le questioni fisico/ambientali, idrauliche e bio-botaniche, ha testato i comportamenti fisico/ambientali del Monumento  in presenza di differenti soluzioni  tecniche  di un nuovo giardino sostenibile per la conservazione della Domus Aurea, che dovrà integralmente sostituire l’attuale. La prima parte del progetto riguarda l’integrale rimozione del giardino attuale, lo scavo archeologico con l’esposizione della superfi

Musei Italiani: i 10 post più popolari del mese di Gennaio 2015.

Immagine
1.- Notevole collezione di reperti bellici nel Museo della Grande Guerra. Notevole collezione di reperti bellici in perfetto stato di conservazione, provenienti in gran parte dal fronte della Marmolada a seguito del ritiro del ghiacciaio. Una piccola ma interessante collezione privata sulla Grande Guerra combattuta in Marmolada è ospitata nell´edificio attiguo al... Continua a leggere ... »