I musei della Liguria, un patrimonio culturale complesso: i musei in provincia di La Spezia.

Tra le diverse realtà che contraddistinguono il turismo spezzino possiamo annoverare il percorso museale del centro storico: negli ultimi anni, difatti, la città si è dotata di molteplici poli culturali, che hanno ampliato in modo notevole l’offerta per i cittadini e per i turisti.

Musei nella Provincia della Spezia (Regione Liguria - Italia). Pinacoteche, raccolte, gallerie d'arte, collezioni, gipsoteche.

Si segnala che alcuni musei sono inclusi in più tipologie in ragione delle diverse nature del patrimonio da loro conservato.

Tutti i Musei nella Provincia della Spezia.

Musei nella Provincia della Spezia.

Il Sistema Museale della Provincia di La Spezia è stato istituito e voluto dalla Provincia, dalla Fondazione CARISPE, dal Comune di La Spezia, dai Comuni della provincia, dagli Enti pubblici e dai soggetti privati aderenti. 

Il Sistema ha lo scopo di offrire una sinergia tra Musei, Aree archeologiche, Beni monumentali e patrimonio ambientale, per consentire di ammirare le diverse sfaccettature del territorio della Spezia… Il blu del mare, il verde delle colline ed il patrimonio storico-artistico e culturale proposto dai Musei della provincia. 

Una straordinaria occasione ed un motivo in più per visitare ed apprezzare il territorio spezzino ed arricchire la vacanza dei milioni di turisti che ogni anno vengono richiamati dalle bellezze uniche al mondo di questo splendido paesaggio.

La Spezia

Museo civico archeologico Ubaldo Formentini
Museo civico Amedeo Lia
Centro d'arte moderna e contemporanea (CAMeC)
Museo tecnico navale
Palazzina delle arti e museo del sigillo
Museo diocesano della Spezia
Museo civico etnografico Giovanni Podenzana
Museo Nazionale Trasporti
Museo dello sport



Brugnato.

Museo diocesano di Brugnato
Museo mineralogico Ambrogio Del Caldo

Calice al Cornoviglio.

Pinacoteca David Beghè
Piccolo museo Pietro Rosa
Museo dell'apicoltura.
Museo della Galassia



Luni.

Museo archeologico nazionale di Luni
Ecomuseo etnografico di Luni
Leggi anche: I musei della Liguria, un patrimonio culturale complesso: i musei in provincia di Savona.

Portovenere.

Museo della chiesa di San Lorenzo
Antiquarium del Varignano



Sarzana.

Museo diocesano di Sarzana
Museo delle Fortezze



Altri.

Galleria d'arte moderna A. Discovolo, Bonassola
Museo mineralogico, Carro
Museo geopaleontologico, Lerici
Museo permanente della cultura materiale, Levanto
Esposizione di minerali e reperti archeologici, Maissana
Museo contadino di Varese Ligure, Varese Ligure
Pinacoteca comunale di Vezzano Ligure, Vezzano Ligure
Mostra permanente storico-archeologica, Zignago
Leggi anche: I musei della Luguria, un patrimonio culturale complesso: i musei in provincia di Imperia.

2 commenti:

  1. Da visitare il Museo “Amedeo Lia”. Ha sede ne seicentesco complesso conventuale dei frati Paolotti, e nasce a seguito dell’importante donazione di opere d’arte di Amedeo Lia al Comune della Spezia.
    Si tratta di una raccolta di altissima qualità, articolata in 13 sale per un totale di circa 1.150 opere, che comprendono dipinti databili dal XII al XVIII secolo, miniature italiane e straniere dal XlIII al XVI secolo, oggetti liturgici e profani, sculture.
    Di notevole rilievo la sezione dei fondi oro dei dipinti rinascimestali, tra i quali si segnalano l’Autoritratto di Pontormo e opere di Tiziano, Paolo Veronese, Sebastiano del Piombo, Tintoretto, Giampietrino, Gentile e Giovanni Bellini.
    Il Museo corserva un’importante collezione di bronzetti, vetri archeologici, medievali e rinascimentali, avori, un corpus ragguardevole di croci prevalentemente di età medievale, brillanti smalti limosini, cristalli di rocca, maioliche, terrecotte, e ancora dipiati di Natura Morta, prevalentemente seicenteschi.

    RispondiElimina
  2. @Giampaolo Rossi.- Stupendo commento Giampaolo. Ospita inoltre una “Camera delle Meraviglie”, ispirata alle Wunderkammer create dalle corti europee a partire dalla seconda metà del Cinquecento, in cui sono raccolti naturali e artificiali curiosi e preziosi.

    RispondiElimina